Comfort e benessere senza confronti

Casa Comfort Tagliareni Logo

Comfort significa equilibrio tra corpo e ambiente che lo circonda. Lo scambio di calore tra le superfici è il modo più naturale per riscaldare o raffreddare l’aria di un ambiente.
Gli impianti a pannelli radianti scambiano calore con l’ambiente circostante principalmente per irraggiamento e in misura minore per convezione.
Grazie ad una temperatura costante e uniforme, e alla totale assenza di correnti un impianto radiante a pavimento garantisce una sensazione di benessere termico percepibile con temperature di esercizio estremamente contenute rispetto agli impianti tradizionali, oltre che ad aria in ambiente meno secca (per maggiori dettagli consultate il nostro precedente articolo La distribuzione del calore), ed inoltre permette un notevole risparmio energetico, massima libertà di arredamento e ambienti più sani e puliti.

comfort_impianto a pavimentoPer i sistemi di riscaldamento radianti è infatti sufficiente una temperatura dell’acqua compresa tra i 30°C e i 40°C (l’acqua nei radiatori circola a 70°C), inoltre, proprio grazie all’uniformità della diffusione nell’ambiente e alla maggiore temperatura delle superfici, la sensazione di comfort termico si raggiunge a circa 18°C (contro i 21-22°C necessari ad un impianto ad alta temperatura).

sistemi-radianti-comfort

Nei locali riscaldati con sistemi tradizionali le temperature dell’aria sono superiori verso il soffitto ed inferiori verso il pavimento; con l’impianto radiante a pavimento l’emanazione del calore avviene in maniera uniforme attraverso tutta la superficie, con una distribuzione delle temperature ideale per le esigenze di comfort del corpo umano.
Il risparmio è evidente anche per il raffrescamento poiché basta attestarsi su un valore di 16-18°C per avere un risultato pari a quello che con un impianto di condizionamento tradizionale si otterrebbe a 6°C, con in ogni caso una maggiore sensazione di comfort.
Con un impianto radiante si ha un unico sistema per riscaldare d’inverno e raffrescare d’estate. In inverno, attraverso l’acqua calda che circola all’interno dei circuiti radianti, il sistema scalda l’ambiente in ragione delle condizioni climatiche dei locali, mantenendo quindi le temperature volute nell’ambiente. Analogamente d’estate, ma in senso inverso, il calore è ceduto dall’ambiente all’acqua fredda che circola nelle tubazioni dei circuiti.

Per qualsiasi informazione venite a visitare il nostro punto vendita oppure lasciate un commento all’articolo, lo staff di Casa Comfort Tagliareni sarà lieta di risponderVi.
Visitate i nostri due blog
Infissi Sicilia
Cappotto termico Sicilia

2 pensieri su “Comfort e benessere senza confronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*