Incontro con gli studenti dell’Istituto Brunelleschi di Agrigento

Logo Tagliareni Casa Comfort

La scorsa settimana, abbiamo incontrato i ragazzi dell’Istituto Brunelleschi di Agrigento. Gli alunni, durante l’incontro, hanno approfondito alcune tematiche inerenti il risparmio e l’efficenza energetica degli edifici.

Gli argomenti oggetto dello stage, sono state illustrate dal Sig. Tagliareni Michele esperto nel settore energetico nonchè titolare della ditta Casa Comfort Tagliareni.

.

.

foto stage1 foto stage2 foto stage3 foto stage4

L’incontro incentrato sulle tematiche di efficientamento degli edifici, ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni che hanno approfondito con noi alcuni aspetti inerenti l’isolamento degli edifici e l’utilizzo di impianti per la generazione e distribuzione del calore .

Lo stage organizzato in collaborazione con l’Istituto Brunelleschi di Agrigento è in linea con la mission della nostra azienda, ovvero diffondere e portare a conoscenza le migliori tecniche e materiali per l’efficienza ed il risparmio energetico degli edifici sia civili che industriali.

Per altre interessanti informazioni, visitate gli altri due blog di Casa Comfort Tagliareni:
Infissi Sicilia

Cappotto termico Sicilia

Recapiti Tagliareni Casa Comfort

Le differenze con il sistema tradizionale di riscaldamento

Le differenze con il riscaldamento tradizionale logo Casa comfort Tagliareni

 

Il pavimento radiante rappresenta l’evoluzione del riscaldamento tradizionale basato sulla presenza dei termosifoni. Da quest’ultimo si differenzia per i seguenti elementi:

 

 

pavimento-radiante-maggiore libertà nell’organizzazione degli spazi interni: mentre i termosifoni limitano lo spazio interno in quanto occupano loro stessi spazio, rendendo per esempio inutilizzabile delle importanti superfici a parete, gli impianti di riscaldamento a pavimento fanno recuperare molto spazio per l’arredamento delle stanze perchè l’impianto è invisibile;

-meno polveri: lo spazio occupato dai termosifoni sono, spesse volte, punti di accumulo di polveri che poi si diffondono nell’ambiente proprio per effetto del moto convettivo generato dai termosifoni, nel caso del riscaldamento a pavimento questo problema è quasi del tutto eliminato, così come è ridotta la presenza di acari e di muffe;

-libertà nella scelta del pavimento: va bene qualsiasi tipo di pavimentazione, dai laminati alle piastrelle, dalla moquette al cotto. Solo per il parquet bisogna prestare maggiore attenzione nella scelta del legno che deve essere più stabile e di dimensioni ridotte;

 

riscaldamento a pavimento vs tradizionale -la diffusione del calore: mentre per i termosifoni il calore si diffonde per convezione, con l’aria calda verso l’alto e quella fredda verso il basso (vedi Foto), nel  caso del pavimento radiante, la diffusione avviene per irraggiamento mantenendo la temperatura costante in tutto l’ambiente. Grazie ad una temperatura costante e uniforme, e alla totale assenza di correnti un impianto radiante a pavimento garantisce una sensazione di benessere termico percepibile con temperature di esercizio estremamente contenute rispetto agli impianti tradizionali, oltre che ad aria in ambiente meno secca. Cliccate QUI per maggiori informazioni.

 

Impianto radiante e fotovoltaico

-l’utilizzo di energie rinnovabili: mentre l’impianto con termosifoni richiede un riscaldamento a gasolio o a gas per raggiungere le temperature elevate richieste (intorno ai 70°-80°), quello a pavimento può utilizzare fonti di energia più rispettose dell’ambiente, come le caldaie a pallet, le pompe di calore, caldaie a condensazione e gli impianti a energia solare visto che è sufficiente che la caldaia raggiunga una temperatura tra i 30° e 40°.

Ricapitolando possiamo dire che il riscaldamento a pavimento, proprio perché più moderno e innovativo rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, presenta innumerevoli vantaggi. Il più importante riguarda la possibilità di avere una distribuzione uniforme del calore all’interno dell’ambiente domestico: questo avviene grazie alla diffusione per irraggiamento che evita così la sensazione tipica dell’impianto a termosifoni della testa calda e piedi freddi. Inoltre, proprio l’eliminazione dei termosifoni, spesso ingombranti e fastidiosi, permette di godere di una maggiore disponibilità di spazio che può essere così usato per un più agevole arredamento dell’abitazione e anche per spostamenti più semplici. Il riscaldamento a pavimento evita, inoltre, anche la formazione di muffe e polveri che possono causare nelle persone che vivono in casa l’insorgenza di allergie o fastidi di qualsiasi tipo. La scelta di adottare un impianto di riscaldamento a pavimento nella propria abitazione rappresenta un vero e proprio investimento: questo avviene perché comunque i costi iniziali saranno poi ammortizzati nel corso degli anni in cui ci sarà un risparmio energetico che sia aggira intorno al 20% e nel complesso l’utente registrerà un risparmio economico compreso tra il 30% e il 40%. Inoltre, grazie alla Legge Finanziaria, gli utenti potranno usufruire di particolari incentivi fiscali che prevedono la detrazione fiscale del 65% su tutti gli interventi effettuati sulla propria abitazione e finalizzati alla riqualificazione energetica dell’edificio.

Per qualsiasi informazione venite a visitare il nostro punto vendita oppure lasciate un commento all’articolo, lo staff di Casa Comfort Tagliareni sarà lieta di risponderVi. Clicca QUI per visualizzare la mappa.

Se volete un preventivo del vostro impianto radiante potete inviare una mail all’indirizzo tagliarenicasacomfort@gmail.com

Per altre interessanti informazioni, visitate gli altri due blog di Casa Comfort Tagliareni:
Infissi Sicilia
Cappotto termico Sicilia

Recapiti Tagliareni Casa Comfort